Gianmaria Toscano

GianMaria Toscano, nato a Savona nel 1981, consegue la Laurea in Lingue e Letterature straniere presso l'Università degli Studi di Genova con valutazione di 110/110 con lode e dignità di stampa della tesi intraprendendo la carriera dell'insegnamento nell'ambito delle lingue straniere presso istituti scolastici di diverso ordine e grado.

Dal 1989 al 2004: studia pianoforte presso l'Accademia musicale (attuale Accademia “Ferrato-Cilea”) di Savona sostenendo esami come privatista presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova: Teoria e Solfeggio; Compimento Inferiore di Pianoforte (V Anno), Storia ed Estetica musicale. Studio successivamente portato avanti da privatista (2004-2008) ed in seguito da interno (2008-2013) come studente iscritto al Conservatorio di Musica “G. F. Ghedini” di Cuneo.

Negli anni 1995 e 1997: partecipa al Concorso per giovani pianisti “Rosa e Giuseppe Pescetto” di Albisola Superiore e al Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale, Vocale e Corale “Giovani Talenti” di San Bartolomeo al Mare.

Dal 2005 al 2013 partecipa a concerti in Italia e all’estero con i cori Spiritual Songs di Varazze e TieniViva Gospel Voices di Varazze, in qualità di tenore.

Nel 2006 è pianista e Maestro accompagnatore al seguito di cantanti e musicisti presso il Mildura Senior College di Mildura (Australia), durante il periodo di docenza di italiano come L2 in qualità di assistente linguistico. Nel 2012 prosegue l'esperienza di pianista accompagnatore presso il Conservatorio Manuel Massotti Littel di Murcia in Spagna. Nel 2013 consegue la Laurea triennale in Pianoforte presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo con valutazione di 110/110 con lode.

In qualità di pianista e/o corista incide cd tra cui: “30 cum laude…quasi trentuno” con il coro Spiritual Songs di Varazze, “Aperto” con il coro Tieniviva Gospel Voices di Varazze in qualità di corista ed altri.

Da molti anni svolge l'attività pianistica in qualità di Maestro accompagnatore al seguito di cantanti lirici e musicisti e presso enti sociali e culturali liguri; organista per cerimonie religiose; tra i più significativi: “1° e 2° Master di perfezionamento per giovani pianisti Città di Zuccarello”.

Tra i suoi concerti dal 2010 ad oggi si ricordano: "concerti di musiche per pianoforte a quattro mani, insieme ad Eleonora Mantovani";- “Arti in accordo”: performances artistico-musicali per pianoforte a quattro mani (con Eleonora Mantovani) e pittura (Alfonso Bonavita) ad Albenga, Zuccarello, Sestri Levante; Concerti con l’Accademia del Finale e la Filarmonica “C. Colombo” di Santa Margherita Ligure.

Dal 2016 al 2018 è docente di Canto presso l'Accademia Musicale del Finale.

Attualmente è docente del corso di pianforte presso la stessa Accademia Musicale del Finale - Scuola di musica convenzionata con il Comune di Finale Ligure - e partecipa in qualità di pianista accompagnatore ai concerti delle diverse formazioni: quartetto di flauti, ensemble ed orchestra giovanile con gli allievi della sezione classica.