Mattia Pelosi

Il tenore loanese Mattia Pelosi è nato a Genova il 26 Agosto 1983 e già alla giovane età ha dimostrato una notevole predisposizione per il canto lirico sotto la guida del M° Andrea Elena. Molte audizioni gli hanno permesso di acquisire elogi e preziosi suggerimenti riguardanti la carriera artistica da cantanti di fama mondiale, tra i quali il soprano Renata Scotto, il basso Ivo Vinco ed il soprano Mariella Devia. Nel 1997 ottiene un attestato di benemerenza come “Giovane talento musicale” dal comune di Pietra Ligure. Dopo aver conseguito la maturità classica ha frequentato gli studi di canto lirico della sperimentazione universitaria presso il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo, seguito dal M° Carlo De Bortoli, con il massimo dei voti.

Vincitore di numerosissimi concorsi internazionali, come il concorso di musica da camera dedicato a F.P.Tosti “Capriolo in Franciacorta”, ed il concorso di esecuzione musicale “Città di Asti”, in cui ha anche ottenuto il premio “Beppe Valpreda” come migliore cantante lirico dell’intero concorso. Nel Gennaio del 2007 è stato premiato all’Accademia Nazionale di “Santa Cecilia” in Roma dal Ministro dell’Università e della Ricerca con il “Premio Nazionale delle Arti” per la sezione “Canto lirico”, competizione che si tiene ogni anno tra i migliori allievi selezionati dai Conservatori italiani. Nel 2009 è risultato vincitore di un importante concorso lirico indetto dalle sedi RAI di Roma.

Al suo attivo Mattia Pelosi vanta interpretazioni come solista in opere liriche come “Elisir d’Amore”, “Bohème”, ”Werther”, “Turandot”,  “Pagliacci”, ”Rigoletto”,  “Attila”, “Barbiere di Siviglia”, “L’ùitaliana in Algeri”, “Bastiano e Bastiana”, “Flauto Magico”, “Cenerentola”, “La Figlia del Reggimento”, “Le docteur Miracle”. 

Molto vasto il suo repertorio in ambito sacro; tra i lavori più importanti la “Messa da Requiem” K626 di W.A.Mozart, le “Litanie” K125 di W.A.Mozart, la “Petite Messe Solennelle” e lo “Stabat Mater” di G.Rossini e il “Magnificat” ed “Oratorio di Natale” di Bach oltre che a numerosi oratori, messe e cantate. 

La sua vocalità gli ha permesso di perfezionarsi nel repertorio barocco e nella polifonia antica. Collabora stabilmente come solista nel “Coro polifonico Pietrese”, con l’ensemble “Accordone” e con il gruppo dei “Concerti Spirituali del Gonfalone”. Dal 2014 è solista presso la “Cappella musicale Della Rovere” di Savona. Dal 2017 è solista presso l’”Ensemble Baroque de Toulouse”.

Ha eseguito numerose composizioni cameristiche tra le quali i cicli integrali del “Die Schone Mullerin”, il “Winterreise” di Schubert, “Soirees Musicales” di Rossini e “Libesliederwalzer” di Brahms.

Nell’aprile 2010 ha debuttato come solista nella stagione del “Teatro Regio” di Torino.

Svolge un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero in importanti festival e rassegne internazionali (Cattedrale di Stoccarda, Cattedrale di Losanna, Festival Internazionale di musica barocca di Romainmotier ecc.).

Dirige l’”Associazione Musicale Loanese” della quale è anche direttore artistico. 

Nel maggio 2011 ha partecipato all’incisione dell’ultimo disco dei “New Trolls”.

Nel luglio 2011 ha registrato, presso l’Auditorium RAI di Torino, una selezione de “Il Fantasma dell’Opera” di E.L.Webber accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Attualmente si perfeziona con il tenore e direttore d’orchestra M°Giuseppe Sabbatini.