Massimiliano Patetta

Massimiliano Patetta si è diplomato in Violino presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida del M° L. Marchelli. Ha studiato, in seguito, sotto la guida del M° R. Matacena e ha seguito i corsi del M° S. Gheorghiu, presso l’Accademia Musicale di Sion (CH) e della violinista Lenuta Ciulei. Ha fatto parte del Complesso d’archi del Liceo Musicale “F. Cilea” di Savona e ha collaborato con diverse formazioni cameristiche e sinfoniche. 

Si è dedicato inoltre alla pratica del Violino Barocco suonando con il “Jeune Ensemble Baroque de Provence”, con il “Concento Ecclesiastico” e l’orchestra barocca “Il cimento degli affetti” di Genova e con altre formazioni cameristiche con cui ha effettuato concerti in diversi paesi europei. Ha svolto una intensa attività concertistica in Trio con il chitarrista Federico Briasco e con il flautista Salvatore Scarlata (Trio Arcadia), collaborando attivamente con importanti Associazioni musicali tra le quali le Associazioni genovesi “Amici del Carlo Felice” e “Amici di Paganini”. Ricopre il ruolo di primo violino del gruppo cameristico “Belle Epoque” di Imperia con cui ha partecipato ad importanti rassegne musicali tra le quali: “Musica nei castelli di Liguria”, “ 42° festival internazionale di musica da camera di Cervo”, stagione autunnale del “Theâtre des Variétés de Monaco”.

E’ insegnante di Violino presso l’Istituto Secondario di primo grado ad indirizzo musicale “B. Guidobono“ di Savona e presso l’Accademia musicale del Finale.