Daniele De Marchi

Nato ad Albenga nel 1961, Inizia gli studi musicali sotto la guida dell'allora Direttore dell'Accademia Musico Vocale Ingauna, Egidio Marcelli.

Studia Fisarmonica Classica e Moderna con il Maestro Concertista Daniele Ravaglia e vince numerosi Concorsi nazionali ed Internazionali: primo di categoria nelle due edizioni della "Fisarmonica d'oro di Ancona", due edizioni del festival internazionale della Fisarmonica di Alassio, primo assoluto al trofeo "Pietro Napoli" di Livorno.

Vincitore della selezione internazionale di Castelfidardo, rappresenta l'Italia nella "categoria juniores" al trofeo mondiale di Pola. Altresì vincitore, in duo fisarmonicistico, di due concorsi internazionali con il Maestro Alberto Fantino. Nel frattempo inizia gli studi di pianoforte con la professoressa Maria Silvia Folco e si diploma presso il conservatorio "A.Vivaldi" di Alessandria sotto la guida del maestro Annibale Rebaudengo.

Studia Organo e composizione organistica con il maestro E. Traverso e direzione corale con il maestro G.Bredolo.

Segue i corsi di musica antica e concertazione madrigalistica di M.Privitera e D.Winton perfezionandosi nella tecnica della direzione corale rivolta all'interpretazione filologica sia del repertorio profano antico e moderno, sia di quello sacro.

Dal 1993 al 1995 è cembalista ed organista del "Antica camerata Nolese", gruppo dedito allo studio della musica strumentale pre-rinascimentale, rinascimentale e barocca, svolgendo attività concertistica in Italia e all'estero suonando in diverse città della Germania del nord:

Borssum, Parchau, Osterwiek presso la Fallstein-Gymnasium, Kastorf, nonché nel prestigioso festival internazionale "Kirchenmusik" in st.Ulrici- Brudern di Braunschweig.

Dimostrandosi particolarmente sensibile alla diffusione della cultura musicale dei più giovani è incaricato nel 1998 di curare i corsi di didattica musicale e canto corale istituiti dal Liceo Classico e Scientifico G.Bruno di Albenga, dove più tardi terrà corsi di pianoforte classico e moderno.

Insieme al tenore Gianni Traverso, con cui svolge un'intensa attività concertistica, fonda il “Coro Polifonico Città di Loano" di cui è direttore fino al 2005.

In collaborazione con il Maestro concertista Salvatore Scarlata pone le basi della futura "Accademia musicale del Finale" presso la quale è insegnante di pianoforte fino al 2005.

Partecipa, il 4 dicembre 2006, in qualità di cembalista e organista, al concerto sinfonico vocale nella basilica dell'Assunta di Carignano con il coro polifonico di Genova e l'orchestra sinfonica di Brescia diretta dal maestro Maurizio Fiaschi, nell'ambito della celebrazione del 250mo anniversario della morte di Wolfang Amadeus Mozart.

Collabora attivamente con lo stesso maestro svolgendo attività concertistica a Zurigo e altre città della Svizzera.

Inoltre dal 2008 collabora attivamente al progetto Yepp di Loano partecipando alla fondazione, nel 2012, della band Yepp MusicLab che ha già in attivo diverse partecipazioni ad importanti festival Rock locali.

Attualmente è insegnante di Fisarmonica Classica e Moderna presso l'Accademia Musicale del Finale aps.